Solstizio Invernale
Il Solstizio Invernale, l'inizio di un nuovo ciclo di nascita-crescita-morte nella Natura, un nuovo anno di vita, esperienze e trasformazione.
È l’inizio di un nuovo capitolo.
Spiritualmente, il Solstizio d'Inverno è un giorno perfetto per connettersi con i cicli della Natura e dell'Universo, per abbracciare l'oscurità e riflettere sull'anno trascorso, così da poter liberare ciò che non serve più e stabilire intenzioni per l'anno che sta per iniziare.
Giorni come il Solstizio Invernale sono punti cardine sull'asse della ruota stagionale, momenti perfetti per praticare un rituale, vivere un po' di magia e connettersi con le forze divine e creative della Natura.
I rituali del Solstizio d'Inverno possono anche essere semplici celebrazioni per esprimere gratitudine per l'anno che sta per terminare.
Un Rituale di Luce per il Solstizio:
Occorrente:
Strumento di purificazione a tua scelta (salvia, palo santo, incenso, resine)
Carta e penne colorate/matite/acquerelli.
Candela
Cristallo o amuleto
1) Scegli uno spazio tranquillo con luci soffuse in cui praticare il rituale. Accendi la candela invocando le benedizioni del Grande Spirito (Madre, Universo o in qualsiasi modo preferisci rivolgerti all’Energia Creativa Universale).
Inizia a purificare la tua aura e recita:
"Rilascio la pesantezza del 2024. Sento le mie spalle ammorbidirsi, la mia fronte rilassarsi, i miei occhi brillare. Mentre mi muovo lungo il mio corpo, sento un dolce rilascio che avviene. Mentre mi muovo verso le dita dei piedi, mi sento purificato/a, rigenerato/a e rinnovato/a. Il mio corpo è in equilibrio. La mia mente è chiara. Sono pronto/a a lasciar andare".
2) Purifica l'ambiente circostante e tutti gli ingredienti del rituale. Mentre lo fai, recita:
"Pulisco questo spazio con luce ed energia amorevole. Ringrazio l'ambiente circostante, il mio spazio rituale e questi ingredienti. Il mio spazio è purificato; il mio spazio è puro".
3) Chiudi gli occhi, porta le mani sul cuore e ripeti 3 volte:
ONG NAMO GURU DEV NAMO
Porta la mano destra sull’ombelico ed inizia a respirare dalle labbra arrotolate, come se stessi bevendo da una cannuccia, continua per 2 minuti.
(Inspira Prana, forza vitale, riempi il serbatoio di energia del tuo ombelico, illumina la luce della tua anima, attiva il tattva del fuoco per purificarti e aumentare la tua vitalità!
Espira dalla bocca, purifica il corpo da tutto ciò che non è più necessario, che non ti appartiene piu . Lascia andare rabbia, conflitto e negatività! Ripeti mentalmente Sat ad ogni inspiro e Nam ad ogni espiro)
Inizia a respirare normalmente dal naso. Concentrati sul punto tra le sopracciglia. Continua per 2 minuti con la seguente visualizzazione:
Immagina e visualizza una fiamma al centro del tuo cuore, come la fiamma di una candela. Sentine il calore, osserva la sua luce. Diventa questa fiamma. Consenti a questa fiamma di bruciare tutta la negatività, la vergogna e il senso di colpa del passato e del presente.